Ieri.
L'ultima mezzora di lavoro. La voglia, ammesso che ci sia stata, stava allegramente sgattaiolando fuori dalla finestra. Scopro con orrore mio e di una collega che devo rifare totalmente un documento con il programma Word, che tutti sanno bene quanto sia poco iuser friendli. Da precisare che lo uso per lavoro da un mese circa e ogni giorno è un giorno di vita perso per cercare di capirlo. Questo simpatico documento era formato da 8 pagine e totalmente pieno di tabelle, tabelle nelle tabelle, immagini enlle tabelle delle tabelle, variabili per la stampa, formattazioni irripetibili...insomma un vero casino! Io mi armo di tutta la pazienza possibile e provando a finirlo nell'ultima mezzora rimasta, mi butto a capofitto nel monitor, nel vero senso della parola perchè da quanto ero vicina mi sembrava di stare al cinema in prima fila. Entrano le signore delle pulizie e non le saluto nemmeno (disgraziata, io figlia e sorella di altrettante signore delle pulizie!) da quanto ero presa dal lavoro. Ero talmente impegnata che ho iniziato anche a parlare a voce alta, descrivendo per bene tutte le azioni che stavo facendo tipo "Ora vado di qua e copio questo", "No, non così, copialo per bene cribbio" oppure "Apri 'sto c**o di documento", "Dai salvalo, m****" e cose così...
Insomma, ritornando a Word. C'è una funzione che uso spesso che si chiama Clear Formatting, ah ovviamente il programma sul server di Brescia a cui sono collegata è in inglese...ho già dei seri problemi a capirlo in italiano l'Word in questione, figuriamoci in inglese! Ma io non mollo e questa funzione l'ho imparata anche perchè la traduzione è abbastanza semplice, Pulisci Formattazione.
Quindi la scena più o meno era questa: ufficio con altre 7 persone tutte più o meno impegnate chi al telefono chi alla tastiera, le signore delle pulizie che spazzano e fanno il loro dovere, io con la testa nel monitor che urlo "PULISCI! PULISCI! PULISCI! PULISCI!"
No, non succede altro. Non c'è terremoto, non muore nessuno, niente cade dal soffitto, non entrano i ladri, Word continua a fare quello che gli pare...ma lo sguardo di una signora delle pulizie mi ha fatto capire che forse dovrei parlare a voce bassa, bassissima.
Così gennaio se ne va, lasciandomi ancora con una cosa nuova appena imparata!
Eh, son cose...